Mario Bellavista
Pubblicazioni
COLLANA STUDI SULLA PUBBLICITÀ E SUL MARKETING
Sommario Cap I – La spesa pubblicitaria e il reddito nazionale Cap II – Una pubblicità insufficiente è antieconomica Cap III – Studiare il mercato prima di pianificare la spesa di pubblicità Cap IV- Criteri Generali Cap V- Metodi di determinazione Cap VI- Come la spesa di pubblicità incide sulle vendite in USA e In Gran Bretagna Cap VII- Ripartizione delle spese di pubblicità tra le principali forme di divulgazione Relazione presentata
Monografia N. 1 – Relazione presentata al 1° Congresso della Pubblicità Torino, Sett 1950 Edizioni Studio Sigla, Milano
COLLANA STUDI SULLA PUBBLICITÀ E SUL MARKETING
Per un maggior rendimento economico della pubblicità in Italia
Sommario
Cap I – Adeguare il prodotto al potere di acquisto
Cap II – Adeguare l’estensione territoriale allo stanziamento pubblicitario
Cap III – Sondare il mercato prima di definire la pubblicità
Cap IV – Pianificare la pubblicità su base pluriennale
Cap V – Equo stanziamento per equo rendimento
Cap VI – Affiancare al potere di acquisto la volontà di acquisto
Cap VII – Usare con strategia i “media” pubblicitari
Monografia N. 2 – Relazione presentata al 2° Congresso Nazionale della Pubblicità Genova, Ott 1951 Edizioni Studio Sigla, Milano
COLLANA STUDI SULLA PUBBLICITÀ E SUL MARKETING
Incidenza dei costi d’intermediazione sullo sviluppo delle vendite e sul rendimento della pubblicità
Sommario
Cap I – Incidenza dei costi d’intermediazione sullo sviluppo delle vendite e sul rendimento della pubblicità
Cap II- Maggiorazioni applicate dal negoziante al dettaglio sui prezzi di acquisto
Cap III- Percentuale di utile fissata dal produttore al negoziante al dettaglio
Cap IV – Licenze di esercizio
Cap V – La vischiosità dei prezzi
Cap VI – Prodotti di lusso
Cap VII – Funzione della pubblicità nella politica dei prezzi
Cap VIII – Conclusione e appendice
Monografia N. 3 – Relazione presentata al 1° Convegno Industriali Utenti Pubblicità (UPA) Valdagno, Giu 1951 Edizioni Studio Sigla, Milano
COLLANA STUDI SULLA PUBBLICITÀ E SUL MARKETING
Il progresso della pubblicità e il suo contributo allo sviluppo economico italiano
Sommario
Cap I – Perché è nata la pubblicità?
Cap II – L’avvento della specializzazione
Cap III – Fattori della specializzazione e del progresso della pubblicità
a) l’agenzia tecnica di pubblicità
b) il direttore dell’ufficio di pubblicità aziendale
c) i veicoli di diffusione della pubblicità
Cap IV – La pubblicità, fattore di sviluppo economico per l’Italia
Appendice – Le spese di pubblicità in alcuni paesi
Monografia N. 4 – Relazione presentata al 3° Congresso Nazionale della Pubblicità Palermo, 1952 Edizioni Studio Sigla, Milano
COLLANA STUDI SULLA PUBBLICITÀ E SUL MARKETING
Maggiori serie, maggiore pubblicità, maggiori consumi
Sommario
Cap I – Per un mercato di massa più che di ceto
Cap II – Su quale potere di acquisto possiamo contare?
Cap III – Come sono ripartite le spese familiari
Cap IV – La fame di consumi sul mercato italiano
Cap V – Da una radicale revisione del mercato italiano nascerà una seconda rivoluzione industriale
Cap VI – Il segreto della prosperità di mercato: semplificazione -standardizzazione – specializzazione
Cap VII – Per una produzione italiana in grandi serie
Cap VIII – L’intermediazione a prezzi liberi è antitetica alla produzione in serie
Cap IX – La grande alleata della produzione in serie: la vendita a rate
Cap X – La funzione della pubblicità di massa nel quadro della grande serie industriale
Monografia N. 5 – Relazione presentata al 4° Congresso Nazionale della Pubblicità
Venezia, Ott 1954
Edizioni Studio Sigla, Milano
COLLANA STUDI SULLA PUBBLICITÀ E SUL MARKETING
Sommario Cap I – Rapporti tra Pubblicità e Marketing Cap II – La struttura del marketing a) Analisi di mercato b) Studio della concorrenza c) Studio del prodotto d) Presentazione del prodotto e) Studio dei motivi di acquisto f) Politica dei prezzi g) Formazione e potenziamento dei venditori h) Merchandising i) Pubblicità Cap III – Rapporti tra relazioni pubbliche e marketing a) Gevaert b) Montecatini c) Pavesi
Monografia N. 6 – Relazione presentata alla 1° Conferenza Intern. Sulle Relazioni Pubbliche Stresa, 1956 Edizioni Studio Sigla, Milano
COLLANA STUDI SULLA PUBBLICITÀ E SUL MARKETING
Sommario Cap I – Mercato Comune muterà profondamente usi, costumi e consumi Cap II – la tecnica del marketing è un nuovo pilastro dell’economia liberistica perché è l’occhio per vedere, prevedere e operare nella realtà dei mercati Cap III – Aumentare le nostre attuali esportazioni contribuirà al ribasso dei costi della produzione italiana, facilitandone l’adeguamento al futuro Mercato Europeo Cap IV – Alcuni aspetti del Mercato Comune che ci attende Cap V – Una buona politica di marketing: ecco la migliore preparazione del Mercato Comune Cap VI – La pubblicità sul mercato interno è una guida sicura verso il Mercato Comune Cap VII – Una maggiore pubblicità italiana all’estero incrementerà le esportazioni Tabelle
Monografia N. 7 – Relazione presentata al 5° Congresso Nazionale della Pubblicità Trieste, 1957 Edizioni Studio Sigla, Milano
GIORNATA DI STUDIO
Evoluzione della pubblicità sulla stampa negli anni ‘70
Sommario
L’investimento nazionale in pubblicità nel 1968
Gli investimenti pubblicitari 1968 in alcuni Paesi europei
Uno sguardo all’avvenire che ci attende
Il tempo libero: un nuovo modo di vivere dell’uomo
Il grande ritorno alla casa
I grandi viaggi
Il prolungamento delle vacanze
Il mondo dei consumi autostradali
La rete degli edicolanti in Italia
La stampa: la più completa risposta al bisogno di sapere
Il quotidiano, veicolo indispensabile per la strategia pubblicitaria
Il successo della stampa periodica
Relazione presentata alla Giornata di Studio della Camera di Commercio e Industria di Milano, organizzata dalla rivista “Ufficio Moderno”
Maggio 1970
Mario Bellavista
Pubblicazioni
COLLANA STUDI SULLA PUBBLICITÀ E SUL MARKETING
Incidenza dei costi d’intermediazione sullo sviluppo delle vendite e sul rendimento della pubblicità
Sommario
Cap I – La spesa pubblicitaria e il reddito nazionale
Cap II – Una pubblicità insufficiente è antieconomica
Cap III – Studiare il mercato prima di pianificare la spesa di pubblicità
Cap IV- Criteri Generali
Cap V- Metodi di determinazione
Cap VI- Come la spesa di pubblicità incide sulle vendite in USA e In Gran Bretagna
Cap VII- Ripartizione delle spese di pubblicità tra le principali forme di divulgazione
Relazione presentata
Monografia N. 1 – Relazione presentata al 1° Congresso della Pubblicità
Torino, Sett 1950
Edizioni Studio Sigla, Milano
COLLANA STUDI SULLA PUBBLICITÀ E SUL MARKETING
Per un maggior rendimento economico della pubblicità in Italia
Sommario
Cap I – Adeguare il prodotto al potere di acquisto
Cap II – Adeguare l’estensione territoriale allo stanziamento pubblicitario
Cap III – Sondare il mercato prima di definire la pubblicità
Cap IV – Pianificare la pubblicità su base pluriennale
Cap V – Equo stanziamento per equo rendimento
Cap VI – Affiancare al potere di acquisto la volontà di acquisto
Cap VII – Usare con strategia i “media” pubblicitari
Monografia N. 2 – Relazione presentata al 2° Congresso Nazionale della Pubblicità
Genova, Ott 1951
Edizioni Studio Sigla, Milano
COLLANA STUDI SULLA PUBBLICITÀ E SUL MARKETING
Incidenza dei costi d’intermediazione sullo sviluppo delle vendite e sul rendimento della pubblicità
Sommario
Cap I – Incidenza dei costi d’intermediazione sullo sviluppo delle vendite e sul rendimento della pubblicità
Cap II- Maggiorazioni applicate dal negoziante al dettaglio sui prezzi di acquisto
Cap III- Percentuale di utile fissata dal produttore al negoziante al dettaglio
Cap IV – Licenze di esercizio
Cap V – La vischiosità dei prezzi
Cap VI – Prodotti di lusso
Cap VII – Funzione della pubblicità nella politica dei prezzi
Cap VIII – Conclusione e appendice
Monografia N. 3 – Relazione presentata al 1° Convegno Industriali Utenti Pubblicità (UPA)
Valdagno, Giu 1951
Edizioni Studio Sigla, Milano
COLLANA STUDI SULLA PUBBLICITÀ E SUL MARKETING
Il progresso della pubblicità e il suo contributo allo sviluppo economico italiano
Sommario
Cap I – Perché è nata la pubblicità?
Cap II – L’avvento della specializzazione
Cap III – Fattori della specializzazione e del progresso della pubblicità
a) l’agenzia tecnica di pubblicità
b) il direttore dell’ufficio di pubblicità aziendale
c) i veicoli di diffusione della pubblicità
Cap IV – La pubblicità, fattore di sviluppo economico per l’Italia
Appendice – Le spese di pubblicità in alcuni paesi
Monografia N. 4 – Relazione presentata al 3° Congresso Nazionale della Pubblicità
Palermo, 1952
Edizioni Studio Sigla, Milano
COLLANA STUDI SULLA PUBBLICITÀ E SUL MARKETING
Maggiori serie, maggiore pubblicità, maggiori consumi
Sommario
Cap I – Per un mercato di massa più che di ceto
Cap II – Su quale potere di acquisto possiamo contare?
Cap III – Come sono ripartite le spese familiari
Cap IV – La fame di consumi sul mercato italiano
Cap V – Da una radicale revisione del mercato italiano nascerà una seconda rivoluzione industriale
Cap VI – Il segreto della prosperità di mercato: semplificazione -standardizzazione – specializzazione
Cap VII – Per una produzione italiana in grandi serie
Cap VIII – L’intermediazione a prezzi liberi è antitetica alla produzione in serie
Cap IX – La grande alleata della produzione in serie: la vendita a rate
Cap X – La funzione della pubblicità di massa nel quadro della grande serie industriale
Monografia N. 5 – Relazione presentata al 4° Congresso Nazionale della Pubblicità
Venezia, Ott 1954
Edizioni Studio Sigla, Milano
COLLANA STUDI SULLA PUBBLICITÀ E SUL MARKETING
Il Rapporto fra Pubbliche Relazioni, Pubblicità, Marketing
Sommario
Cap I – Rapporti tra Pubblicità e Marketing
Cap II – La struttura del marketing
a) Analisi di mercato
b) Studio della concorrenza
c) Studio del prodotto
d) Presentazione del prodotto
e) Studio dei motivi di acquisto
f) Politica dei prezzi
g) Formazione e potenziamento dei venditori
h) Merchandising
i) Pubblicità
Cap III – Rapporti tra relazioni pubbliche e marketing
a) Gevaert
b) Montecatini
c) Pavesi
Monografia N. 6 – Relazione presentata alla 1° Conferenza Intern. Sulle Relazioni Pubbliche
Stresa, 1956
Edizioni Studio Sigla, Milano
COLLANA STUDI SULLA PUBBLICITÀ E SUL MARKETING
Il Marketing è l’occhio per vedere, prevedere ed operare nel Mercato Comune
Sommario
Cap I – Mercato Comune muterà profondamente usi, costumi e consumi
Cap II – la tecnica del marketing è un nuovo pilastro dell’economia liberistica perché è l’occhio per vedere, prevedere e operare nella realtà dei mercati
Cap III – Aumentare le nostre attuali esportazioni contribuirà al ribasso dei costi della produzione italiana, facilitandone l’adeguamento al futuro Mercato Europeo
Cap IV – Alcuni aspetti del Mercato Comune che ci attende
Cap V – Una buona politica di marketing: ecco la migliore preparazione del Mercato Comune
Cap VI – La pubblicità sul mercato interno è una guida sicura verso il Mercato Comune
Cap VII – Una maggiore pubblicità italiana all’estero incrementerà le esportazioni
Tabelle
Monografia N. 7 – Relazione presentata al 5° Congresso Nazionale della Pubblicità
Trieste, 1957
Edizioni Studio Sigla, Milano
GIORNATA DI STUDIO
Evoluzione della pubblicità sulla stampa negli anni ‘70
Sommario
L’investimento nazionale in pubblicità nel 1968
Gli investimenti pubblicitari 1968 in alcuni Paesi europei
Uno sguardo all’avvenire che ci attende
Il tempo libero: un nuovo modo di vivere dell’uomo
Il grande ritorno alla casa
I grandi viaggi
Il prolungamento delle vacanze
Il mondo dei consumi autostradali
La rete degli edicolanti in Italia
La stampa: la più completa risposta al bisogno di sapere
Il quotidiano, veicolo indispensabile per la strategia pubblicitaria
Il successo della stampa periodica
Relazione presentata alla Giornata di Studio della Camera di Commercio e Industria di Milano, organizzata dalla rivista “Ufficio Moderno”
Maggio 1970